Contemporary and Historical Images

Alberto Barbera

Alberto Barbera

Davide Ferrario

Gianmaria Testa

Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Libereso Guglielmi

Libereso Guglielmi

Ribka Sibhatu

Ribka Sibhatu

Luca Prestia
Luca Prestia è nato a Torino nel 1971 e vive attualmente a Cuneo. Si è laureato in Storia moderna all’Università di Torino, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca nella medesima disciplina. Ha cominciato a fotografare durante gli anni universitari ed è stato iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti dal 2000 al 2015. Nel corso degli anni ha collaborato, in qualità di fotografo di scena e di backstage, alla realizzazione di documentari a sfondo sociale; le sue immagini sono state pubblicate su numerosi magazine italiani e stranieri, sia cartacei sia online («Corriere della Sera», «La Stampa», «la Repubblica», «tg24.sky.it») e sono state utilizzate come copertine di romanzi da alcune case editrici italiane.
Da qualche anno il suo interesse è focalizzato principalmente sulla fotografia documentaria di paesaggio, in particolare quello alpino. Alcune serie prodotte in questo ambito sono state segnalate da riviste legate a queste tematiche. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive e il suo ultimo lavoro, portato a termine nell’estate del 2014, è intitolato Confine di S[s]tato, da poco pubblicato in un volume dal medesimo titolo.
Attualmente collabora, attraverso reportage commissionati, con una rivista bimestrale distribuita in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Costa Azzurra (Francia); parte del suo lavoro è rappresentato dalla galleria Kromìa di Napoli, diretta da Donatella Saccani.
Il suo sito è: www.cargocollective.com/lucaprestia